Origine
This is the page description.
Origine
Ad ogni territorio il suo vino.
Ad ogni vino la sua storia.
La grande varietà delle cantine vinicole e dei loro prodotti riunita in EPPAN WEIN rispecchia l’amore dei viticoltori per la propria terra e la sua tradizione millenaria. Tra i laghi di Monticolo e il crinale della Mendola si estende, baciato da ben 300 giorni di sole, lo straordinario terroir di EPPAN WEIN, la più vasta area coltivata a vite dell’Alto Adige, che diventa l’ambasciatore del gusto di tutta la zona. Ogni singola azienda garantisce la massima qualità, mestiere individuale e grande passione, che anima la vocazione per il vino del Comune di Appiano. Dal carattere forte, legati alla natura ed ineguagliabili.
Il comune vinicolo di Appiano
Attraverso epoche: Sapore dovuto all’esperienza.
EPPAN WEIN rappresenta il vino di Appiano ed è il protagonista della regione con la più grande coltivazione vinicola in Alto Adige. I prodotti raggiungono l’eccellenza grazie alla posizione geografica privilegiata. Ad Appiano troviamo vigneti soleggiati protetti dalle Alpi dai venti freddi del Nord. Direttamente sulla Strada del Vino a soli 10 km a sud-ovest di Bolzano la zona collinare di Appiano grazie al clima mediterraneo coniuga la tradizione vitivinicola con la gioia di vivere del sud.
Su una superficie complessiva di 941 ettari sono coltivati soprattutto vitigni a bacca bianca, come anche a bacca rossa. Le favorevoli condizioni climatiche alpino-continentali, le fresche brezze ed appezzamenti votati a coltivazioni diversificate garantiscono un raccolto di alta qualità. L’Oltradige e la Bassa Atesina sono caratterizzati da terreni calcarei argillosi e ben arieggiati, formati dalle passate ablazioni dei ghiacciai e dai conseguenti fenomeni di erosione che assicurano una raccolta di uve corpose di grande spessore. Appiano non è solo il comune vitivinicolo più grande dell’Alto Adige, ma si distingue anche per il Pinot bianco, che vi riesce a sviluppare appieno il suo potenziale. Complessivamente ad Appiano vengono coltivati 20 diverse varietà di vite: il Chardonnay, Riesling, Sauvignon, Pinot Grigio, Gewürztraminer e il Müller-Thurgau maturano in posizioni fertili nonchè uve rosse come il Pinot nero, Cabernet, Merlot, Lagrein e i più diversi tipi della Schiava.
20 varietà di vitigni crescono su una superficie complessiva di 940 ettari di terreno grazie alle condizioni climatiche alpino-continentali, brezze catabatiche fresche e diversi appezzamenti per la coltivazione.
EPPAN WEIN riunisce 20 viticoltori, produttori di spumanti e distillerie.
300 giorni di sole all’anno nella zona vitivinicola più grande dell’Alto Adige.
Il Comune vitivinicolo di Appiano vanta una lunga storia: già 2000 anni fa vi veniva coltivata la vite. Dall’ottavo secolo erano soprattutto i monasteri bavaresi e svevi che nei vigneti altoatesini producevano vino. Infine, la viticoltura conobbe uno sviluppo notevole durante il regno asburgico: il Riesling e le varietà di Pinot trovarono una nuova dimora nei vigneti di Appiano. Fino agli anni ’70 si produceva il Pinot bianco – ancora oggi la vite a bacca bianca più diffusa ad Appiano - come semplice vino da tavola, consumato soprattutto in Alto Adige.
Negli anni ’80 iniziò uno sviluppo verso l’eccellenza che procurò al Pinot bianco e anche alla viticoltura di Appiano in generale una grande affermazione internazionale sostenibile tuttora notevole. La coltivazione delle viti in base alla posizione dei vigneti, la riduzione drastica del raccolto e l’acquisizione di innovazioni tecnologiche con metodi di vinificazione moderni condussero i vini di Appiano alla scalata dell’olimpo dei vini - sempre con il credo di privilegiare la qualità rispetto alla quantità. Oggi le aziende di EPPAN WEIN sono caratterizzate dall’innovazione tecnologica e dal rispetto della tradizione, radicate e varie come il paesaggio che le circonda.